Romulus, l’album colonna sonora dei Mokadelic è online
E’ online la colonna sonora della serie tv di Matteo Rovere in onda dal 6 novembre e prodotta da Sky, Cattleya e Groenlandia: a voi i dettagli dell’album Romulus – L’origine di Roma oltre la leggenda dei Mokadelic, edizioni musicali FlipperMusic.
Romulus – L’origine di Roma oltre la leggenda: l’album dei Mokadelic
E’ disponibile dal 26 ottobre su Amazon Music e in streaming su Spotify, l’album colonna sonora dei Mokadelic, Romulus – L’origine di Roma oltre la leggenda, un progetto ardito e ricco di emozioni, che ora vi raccontiamo:
Per creare le musiche della serie il gruppo, composto da Alberto Broccatelli, Cristian Marras, Maurizio Mazzenga, Alessio Mecozzi e Luca Novelli, ha lavorato anche durante il periodo di lockdown, nel quale ognuno ha ricoperto un ruolo modulabile, tra la composizione e l’incisione degli strumenti. Gli elementi legati alla contemporaneità, come la musica elettronica, sono stati uniti alla musica orchestrale, scritta in modalità remota con Emanuele Eraldo Bossi che ha condotto l’Orchestra del cinema italiano durante le registrazioni presso la Forum Music Village, storico studio legato alla carriera di Ennio Morricone. A tutto ciò, si sono aggiunti suoni dai richiami ancestrali, come i campionamenti di voci e di suoni d’ambiente, definendo così un sound esclusivo che caratterizza la dimensione musicale della serie e accompagna lo spettatore nella visione. La colonna sonora di “Romulus” si inserisce nel racconto aderendo ai protagonisti e a ciò che essi provano e vivono, a volte sostenendo e amplificando la scena, altre creando contrappunti emotivi.
In “Romulus” quello che ha colpito la band è stata l’ambizione del progetto con il suo respiro internazionale e il suo punto di partenza, le atmosfere de “Il Primo Re” e la nascita di Roma. Il lavoro fatto sulle musiche ha le sue radici nel racconto, nelle sceneggiature, nelle emozioni provate leggendo la storia e che sono state declinate musicalmente nel lessico della band. Elementi caratterizzanti la genesi della soundtrack sono l’aspetto emotivo della storia, la voglia di costruire qualcosa di peculiare per la serie e il confronto con i registi Matteo Rovere, Michele Alhaique ed Enrico Maria Artale per condividere dinamiche ed emozioni che avrebbero preso vita nelle scene. A livello musicale le ispirazioni sono state l’elettronica, l’ambient, la musica concreta, ma anche la musica psichedelica e la musica sperimentale contemporanea.
Le atmosfere post-rock e neo-psichedeliche e le suggestioni ambient/elettroniche malinconiche e rarefatte che caratterizzano lo stile dei Mokadelic tornano anche in questa affascinante colonna sonora. Per scoprirla vi lasciamo ad una serie di videocover nate da una selezione, inviataci dagli stessi Mokadelic, dei brani per loro piu’ rappresentativi.
I Mokadelic e il mondo delle colonne sonore
I Mokadelic arrivano alla colonna sonora di “Romulus”, dopo il successo di soundtrack composte per “Gomorra – La Serie”, “L’Immortale”, e per il film “Sulla mia pelle”, per il quale sono stati tra i candidati ai David di Donatello 2019 nella sezione Migliore Musicista, ma il gruppo vantava già un’esperienza decennale nel mondo della musica per la televisione con pubblicità per brand come Gucci, Bottega Veneta e Volkswagen, per il cinema, collaborando con registi come Stefano Sollima e Gabriele Salvatores, per il quale hanno composto la colonna sonora originale del film “Come Dio comanda” ottenendo la nomination come miglior colonna sonora ai Nastri d’argento 2009, il teatro, e varie esperienze di sonorizzazione in ambito sia nazionale sia internazionale.
Vi abbiamo raccontato la colonna sonora, non vi resta che vedere questa serie TV e immergervi nella leggenda!
FlipperMusic, no more silence
Comunicato stampa a cura di Ufficio Stampa Words For You
Credits Foto Mokadelic: Giulia Natalia Comito