Il commissario Ricciardi: la musica della serie tv
Dal 25 gennaio è in onda su Rai Uno e Rai Play, Il Commissario Ricciardi, la serie tv in 6 puntate, prodotta da Rai Fiction e Clemart Srl per la regia di Alessandro D’Alatri. Qualche cenno sulla storia e il cast, ma soprattutto sulla musica firmata FlipperMusic.
La serie tv, ispirata dall’omonima serie di romanzi di Maurizio De Giovanni, racconta le indagini del Commissario Luigi Alfredo Ricciardi, interpretato da Lino Guanciale (L’Allieva), ambientate in una Napoli anni 30 in pieno regime fascista. Il commissario, dotato di grande intuito e ossessionato dal catturare gli assassini, custodisce un terribile segreto ereditato dalla madre, che chiama il Fatto: è in grado di percepire gli spiriti delle vittime di morte violenta (sia incidenti che omicidi) in un’immagine evanescente nei luoghi del decesso, che continuano a ripetere ossessivamente la frase che stavano dicendo o pensando nel momento della morte. A causa di questa sua dote, non è circondato da tanti amici, troviamo infatti la tata Rosa (Nunzia Schiano) con cui vive, il brigadiere Raffaele Maione (Antonio Milo), l’anatomopatologo Bruno Modo (Enrico Ianniello), antifascista convinto, che lavora presso l’ospedale dei Pellegrini; Enrica Colombo (Maria Vera Ratti), una ragazza che abita nel palazzo di fronte, della quale è innamorato.
La musica nella serie tv Il Commissario Ricciardi
Come sempre a noi di FlipperMusic piace mettere l’accento sulla musica e proprio un brano selezionato dalle nostre librerie musicali di production music e’ stato scelto per accompagnare una scena del 4° episodio in onda il 15 febbraio, Il giorno dei morti.
Si tratta del brano di musica classica “Ave Maria” di Franz Shubert, dal catalogo internazionale Fantasy Classical CLXY 007, un brano intenso adatto alle atmosfere poliziesche, noir e mystery della serie tv.
“Ricciardi seguiva Cristiano, risalendo via Nuova Capodimonte. Aveva cominciato a piovere di nuovo.
Cristiano, come peraltro lo stesso Ricciardi, non si curava della pioggia, ciabattando con gli zoccoli nelle pozzanghere e provocando le occasionali imprecazioni di chi ne veniva inondato.
Giunsero all’altezza di un portone in legno, chiuso…” (Il giorno dei morti – Maurizio de Giovanni)
La colonna sonora originale è scritta da Pasquale Catalano, già conosciuto anche per le musiche originali di film quali Romanzo Criminale, Faccia D’Angelo, Le conseguenze dell’Amore, Mine Vaganti e La Dea Fortuna.
Seguite le indagini e gli spiriti de Il Commissario Ricciardi su Rai Uno e Rai Play e non dimenticate di scoprire il sito FlipperMusic, i cataloghi e i brani musicali che lo arricchiscono per trovare la musica piu’ adatta ai vostri progetti video.
FlipperMusic, no more silence
Immagine: Facebook Il Commissario Ricciardi