Una storia chiamata Gomorra La Serie: la colonna sonora
Una storia chiamata Gomorra La serie, documentario in 4 episodi su una delle serie di maggior successo a livello nazionale e internazionale negli ultimi anni, è finalmente in TV: dall’idea alle prime pagine della sceneggiatura guidata da Roberto Saviano, alla follia delle riprese e delle location incredibili, il successo e il fenomeno popolare che accompagna la serie in questi anni, fino alle sensazioni degli attori dai quali la serie è stata fatta propria, il dietro le quinte della nascita e della produzione di una serie epica.
Giuseppe Calandrini e noi di FlipperMusic abbiamo dato una musica a questo racconto, la colonna sonora.
Una Storia chiamata Gomorra – La serie: il docufilm
Ad anticipare la 5 e ultima stagione di Gomorra, Sky Atlantic e Now TV trasmettono questo docufilm in 4 episodi a partire dal 24 Ottobre 2021: un viaggio alla scoperta dell’epica serie, dalla prima idea agli ultimi giorni di set. Le voci, le riflessioni e le testimonianze di Roberto Saviano, Stefano Sollima, Ivana Lotito e Salvatore Esposito nelle 4 puntate di questo documentario diretto da Marco Pianigiani, scritto da Alessia Colombo e Federico Chiarini e prodotto da Brandon Box per Cattleya in collaborazione con Sky e Beta Film.
Protagonisti, registi, sceneggiatori e produttori, tutti raccontano il proprio vissuto dietro questa serie, definita epica, folle e travolgente.
Una storia chiamata Gomorra – La serie: tutto sulla colonna sonora
Editori della musica, vi raccontiamo la colonna sonora di questo docufilm alla scoperta della serie TV, grazie alle parole dello stesso Giuseppe Calandrini, compositore e sound designer originario di Tarquinia e autore di questa soundtrack:
Il brief che ho ricevuto per la composizione mi chiedeva di creare dei brani che avessero una perfetta continuità sonora con le musiche originali della serie, senza però mai “copiare” le canzoni già famose di Gomorra.
Il lavoro che ne è scaturito è stato quindi una ricerca dettagliata della paletta di suoni da utilizzare, e la successiva creazione di brani che avessero atmosfere corrotte, scure, dai timbri industriali e metallici, spesso distorti, ma che inglobassero anche delle melodie di pianoforte con una vena malinconica ben definita a fare da collante e fil rouge.
Ho cercato di trasmettere i colori che caratterizzano la serie, i toni che virano al verde e al blu di tutto il color grading e delle stesse luci utilizzate sul set. Ho dato un suono al colore.
Ho dato un suono alla malavita, ai palazzi degradati, al cemento sgretolato, all’asfalto, alla notte densa di cattivi propositi, di sangue e pistole.
Ma ho aggiunto melodie malinconiche.
Perché malinconiche ? Perché dietro ogni personaggio, anche il più crudele, c’è una storia di sofferenza, soprusi, c’è la consapevolezza che tutto, è destinato a finire… la malinconia che ricorda che non esiste un lieto fine per chi sceglie quella vita. La malinconia che racconta che a volte, alcune scelte discutibili dei personaggi, sono scaturite dall’aver vissuto una vita e un’infanzia che non gli ha lasciato molta scelta.
E per creare un ambiente ampio, di cemento, vuoto, scuro, illuminato da pochi neon verdastri, ho giocato moltissimo con l’uso di riverberi profondissimi e volutamente distorti, leggermente stonati rispetto al suono principale, di delay mandati in reverse, al contrario, addirittura di sezioni di archi compresse e poi distorte.
In alcuni brani ho utilizzato la chitarra elettrica, per avere un tocco che ricordasse vagamente il sapore westerntarantiniano, moderno e metropolitano di bande che si scontrano in periferie quasi fantasma, tra tangenziali, strade sopraelevate, piloni di cemento, rovine di case abbandonate e magazzini stipati di droga.
Il risultato finale è stato un mix tra suoni dilatati, cattivi e corrotti e la malinconia melodica che ricorda che niente potrà finire bene.
(Giuseppe Calandrini)
Anche la musica è racconto e Giuseppe non poteva descrivercelo meglio di così. Grazie!
Trovate la colonna sonora di “Una storia chiamata Gomorra – La serie” online su Spotify e su Apple Music, mentre è disponibile per le vostre sincronizzazioni l’album BRM 078 Dark Crime Vol. 1, dal catalogo Barry Music, edizioni Flipper Srl-FlipperMusic.
Non vi resta che immergervi in queste atmosfere, guardare il docufilm e prepararvi all’ultima stagione di Gomorra.
FlipperMusic, no more silence
La Piattaforma Italiana di Production Music