The Library Music Film
E’ finalmente uscito The Library Music Film, il primo film sulla storia della musica di sonorizzazione dagli anni ’60 fino agli ’80, la library music, con tutti i protagonisti che hanno contribuito alla crescita di questo settore fino all’attuale influenza sul mercato discografico internazionale.
Per la prima volta la library music non farà solo da colonna sonora alle immagini, la library music farà la storia.
Dopo 2 anni in giro per il mondo e 130 ore di filmati, il produttore Shawn Lee, insieme a Paul Elliott e Sean Lamberth (HutTwenty9) ha finalmente ultimato il primo film sulla storia della library music: la musica composta e registrata per essere utilizzata nei film, nelle serie e in pubblicità, che ricopre qualsiasi genere, per lo piu’ strumentale e che rappresenta un opzione piu’ economica e già pronta alla musica commissionata o alla discografia.
The Library Music Film: la storia
L’età d’oro della library music, dalla fine degli anni 60 agli anni 80, ha visto la produzione di migliaia di album di grandi compositori con orchestre vere e registrati nei migliori studi di registrazione, un plus valore che li rende ancora attuali. Disponibili in vinili (in parte distrutti negli anni ’90), in tirature limitate e accessibili soprattutto agli addetti ai lavori, questa tipologia di musica rimase sconosciuta ai piu’ per molto tempo, richiamando solo nicchie di collezionisti.
La digitalizazione, internet e il ritorno al vinile come oggetto cult ha riacceso un interesse mai completamente sopito intorno a questo genere. Giornalisti, DJ, produttori discografici e artisti hanno riscoperto questo campo, apprezzato la musicalità, il suono del periodo e sempre in numero maggiore hanno deciso di usarne dei sample per dar loro nuova vita, ecco quindi rapper e artisti pop famosi creare le nuove hit dai sample del passato.
Questo documentario mostra agli spettatori il mondo della library music dagli anni 60 a oggi, passando da Londra, Roma, Parigi fino a Los Angeles e parlando con i piu grandi artisti che hanno fatto la storia di questo settore. Il progetto, autoprodotto, è stato supportato grazie anche ad un foundraising e alla collaborazione di diversi editori e artisti.
La prima presentazione è avvenuta a Londra al The British Library il 6 Ottobre e è stata un successo, altre date sono previste alle quali vi invitiamo a partecipare.
The Library Music Film e FlipperMusic
Nella sua tappa romana, Shawn Lee ha contattato diversi rappresentanti della music library, compositori, editori, chi ha vissuto quell’epoca e ne ha potuto raccontare aneddoti e storie: da Sandro Brugnolini a Stefano Torossi, Antonello Vannucchi fino a David Nerattini, grande conoscitore di quel mondo. Non poteva mancare l’intervista al presidente della FlipperMusic Romano Di Bari, di cui vi presentiamo un estratto, che spiega la grande produzione della sonorizzazione soprattutto a Roma.
Non vediamo l’ora di assistere alla visione completa. Per gli intenditori della library music, per i collezionisti di vinili, per gli amanti della musica in generale, un film da non perdere, che farà storia!
FlipperMusic, no more silence