Diritti Umani e FlipperMusic: Human Rights International Film Festival
Per il secondo anno consecutivo, l’incantevole cittadina umbra di Todi ha ospitato, dal 25 al 28 gennaio 2017, Human Rights International Film Festival, rassegna Internazionale dove cinema “in primis”, teatro, musica, mostre, convegni e letture poi, in pieno clima di condivisione, si sono fatte portavoce dei Diritti Umani, per approfondire e sostenere le diverse tematiche e, sottolinearne l’urgenza e attualità.
Volti noti – Daniele Silvestri, Daniele Vicari, Camilla Filippi– e giornalisti – Vittorio Longhi e Maria Cuffaro – hanno decretato i vincitori nelle Tre Categorie “Lungometraggi” “Cortometraggi” e “Stampa”, selezionati tra più di 190 proposte arrivate da tutte le parti del mondo. Importanti e prestigiose anche le collaborazioni, il supporto e il riconoscimento che il Festival ha ottenuto: dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), all’Università per Stranieri di Perugia, da Save the Children Italia e la Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo (LIDU) fino al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Direzione Generale Cinema.
Diritti Umani a Todi: FlipperMusic assegna il premio per la miglior colonna sonora
FlipperMusic ha accettato con entusiasmo la possibilità che gli è stata offerta di partecipare attivamente, in qualità di Sponsor della manifestazione, ed è stata felice di attribuire il premio per la “Miglior Colonna Sonora” tra i lungometraggi in concorso a “La vida despues de Guantanamo” di Esteban Alfredo Cuevas. L’autore argentino ha prevalso su tutti con questa motivazione:
“l’uso costante della musica e la varietà dei generi musicali utilizzati sono stati un elemento prezioso, scelto e montato con creatività ed efficacia, diventando così parte integrante del racconto.”
Per sostenere più concretamente la musica e la sua forza espressiva, FlipperMusic ha poi messo a disposizione del regista i cataloghi che amministra per la colonna sonora del suo prossimo documentario.
Un premio importante per la musica che, protagonista insieme alle altre arti, è stata chiamata ad enfatizzare, sostenere ed emozionare attraverso temi tanto combattuti e attuali come quelli dei Diritti Umani.
“Da un grande potere derivano grandi responsabilità“: così si potrebbe anche sintetizzare lo spirito che ha animato l’evento di Todi.
Il potere e la responsabilità della musica risiede, innanzitutto, nella sua capacità di Emozionarci, di emozionare.
In attesa della prossima edizione, seguici e emozionati anche tu con la nostra musica e i nostri cataloghi.
FlipperMusic, no more silence
Immagini:
Google Immagini