Forever di Alessandro Alessandroni: presentiamo l’album
Durante il Music Day – Fiera del Disco, tenutosi il 22 aprile presso l’Hotel Mercure Roma West, FlipperMusic e Four Flies Records hanno presentato le ultime opere del maestro Alessandro Alessandroni, pubblicate dopo la morte: Lost & Found, una collezione di inediti del maestro dal 1972 al 1978, e Forever, album postumo di opere a cui il maestro stava lavorando prima di lasciarci e che è stato rifinito dal figlio e da altri collaboratori seguendo le istruzioni lasciate da Alessandroni stesso.
La presentazione per chi c’era e chi invece non è potuto venire, è stata un momento emozionante, ricco di aneddoti sui dischi e di come sono stati pensati e maturati: un vero tributo al maestro Alessandro Alessandroni, da parte di amici e collaboratori che lo stimavano e che, attraverso queste opere, hanno voluto contribuire al lascito musicale di un artista che ha preso parte alla storia della musica di sonorizzazione e delle colonne sonore.
FlipperMusic e Four Flies Records raccontano il maestro Alessandro Alessandroni
La presentazione del vinile Lost & Found, prodotto da Four Flies Records e del disco Forever, edito da FlipperMusic è avvenuta in una sala dell’Hotel Mercure Roma West durante l’evento Music Day – Fiera del Disco
Circondati da sale piene di collezionisti e venditori di vinili di tutte le epoche, dalle tirature limitate a quelle piu’ commerciali, proprio come avrebbe voluto il maestro del fischio e non solo, Pierpaolo De Sanctis (Four Flies Records), Romano Di Bari (FlipperMusic), Nanni Civitenga, David Nerattini e Paolo Pecorelli moderati da Fabio Babini, ci hanno raccontato come sono nati i due album presentati.
Il primo a prendere la parola è stato Pierpaolo De Sanctis che ci ha raccontato come è nato Lost & Found: parlando con il maestro Alessandroni e’ venuto a sapere della mole di materiale ancora non pubblicato dallo stesso, ha deciso così attraverso un lavoro “certosino” nella selezione del materiale, veramente troppo, di creare e pubblicare un prodotto di spessore e che fosse limitato nel tempo, dal 1972 al 1978.
Ha preso poi la parola Romano Di Bari per introdurre l’album postumo appena pubblicato “Forever“: ha emozionato tutti parlando dell’amicizia che da tempo lo legava al maestro, di come avevano collaborato in diversi album e come la loro amicizia fosse rimasta inalterata nel tempo.
David Nerattini, che collabora con FlipperMusic da anni e che ha partecipato alla realizzazione del disco (batteria), ha raccontato l’emozione e il grande onore nell’aver completato il lavoro del maestro Alessandroni, un lavoro lasciato completamente scritto, dove si sentiva la mano di Alessandroni guidarli. Parte degli strumenti erano già stati registrati dal maestro come le tastiere, la chitarra classica e elettrica, il mandolino la fisarmonica e il fischio, tutte le altre parti erano scritte in modo talmente chiaro da non lasciar adito ad interpretazioni, gli stessi Nanni Civitenga e Paolo Pecorelli (basso) che hanno collaborato nella riuscita dell’album Forever hanno espresso la loro felicità nella partecipazione a questo progetto. Attraverso un video lo stesso Alessandro Alessandroni Jr. ha inviato la sua testimonianza e la sua gratitudine per questo lavoro.
Un album intimista e allo stesso tempo estroverso, nel suo mescolare pop, jazz e tradizione classica attraverso una scrittura ricca di dettagli armonici e melodici che evocano tanto gli spazi aperti della sua terra d’adozione, quanto gli abissi dell’animo umano. (David Nerattini)
E’ stato un onore conoscere Alessandro Alessandroni, collaborare con lui a quelle che sono state alcune delle opere piu’ importanti e che hanno segnato la storia della library music e delle sonorizzazioni in Italia. Un grazie ancora al maestro da parte di tutti noi, per averci fatto coinvolto nella storia della production music e musica di colonne sonore. Grazie!
FlipperMusic, no more silence