Giosetta Fioroni e la colonna sonora Pop Sentimentale
Sky Arte presenta la Pop Art Italiana attraverso la voce di un’esponente femminile di quel periodo: Giosetta Fioroni.
il 26 ottobre 2018 è andato in onda il documentario, presentato da Piero Mascitti, prodotto dalla 3D Produzioni in collaborazione con l’Istituto Luce: lo sguardo femminile di un’epoca sociale e culturale sconvolta dai grandi temi e conflitti.
Giosetta Fioroni – Pop Sentimentale: il documentario
Il documentario, nato per rivivere i momenti più interessanti di un’epoca così importante per lo sviluppo socio-culturale dell’Italia, è una lunga intervista all’artista tra le mura dello studio e della casa di Roma accompagnata da racconti sugli amici e colleghi: da Mario Schifano, a quelli di Piazza del Popolo, da Federico Fellini a Duchamp, al ricordo del suo compagno Goffredo Parise.
La figura artistica di Giosetta Fioroni è completa. Una donna, una pittrice che ha
utilizzato diversi mezzi per esprimere il suo talento: disegni, tele, collages,
sculture, teatrini in ceramica, performances e è stata anche illustratrice e autrice di libri.
Unica donna del movimento di artisti di Piazza del Popolo si è trovata a fronteggiare diverse problematiche nella sua carriera legate al suo essere donna, eclettica ha però sempre portato avanti però il suo animo femminile, che insieme al tema dell’infanzia e’ preminente nelle sue opere.
Nel 1990 l’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma organizza un’antologica con tutti i suoi lavori su carta e nel 1993 Giosetta Fioroni partecipa alla XXVIII Biennale di Venezia con una personale.
Giosetta Fioroni – Pop Sentimentale: la colonna sonora
La colonna sonora del documentario Giosetta Fioroni – Pop Sentimentale è rappresentata dalla production music FlipperMusic.
Sarete curiosi di conoscere i cataloghi utilizzati e le musiche selezionate, vi accontentiamo.
- Primrose Music: Butterflies Fluttering (PRCD 249 Evolving Shapes) e Investigation (PRCD 242 Crimes -Judicial Decisions) di Francesco De Luca e Alessandro Forti.
- Deneb Records: Another Birth of the Cool (DNB 839 Another Birth of the Cool) di Sandro Brugnolini, Summer Emotions (DNB 931 Forever) di Alessandro Alessandroni.
- That’s Amore: Forse (TA 010 Italian Women) di D. Benati, N. Poggi, F. Di Bari e M Bianchi.
- Soho Archive e Soho Production Music: Age of Elegance (SOHOA 102 Holliwood Glamour Romance) di Kenneth Essex, Tinkleby di Stuart Crombie e Mother and Child di Gerald Dorset (SOHOA 103 Children Comedy Cartoon Circus), I waited by the Chapel door (SOHOA 131 Diner Jukebox) di Ervin e Andrea Litkey, Death Scene (SOHOA 111 Murder Horror Drama) di Edgar Martell, Atlantis (SOHO 171 The Road to Exotica) di Henry Bowers Broadbent.
- Brand X Music: Dreamy Bells di Tom Gire, Luminescence e Vivid di Martin Corey De La Roche (BXM 637 Cinematic Indie Vol. 1)
- BeatBox: All Pretence Perry Davies e Lowell Freeman (BBX 254 Foxy)
- Cinema Sounds: Wonderland di Michael Picton (CTM 003 Cinemasounds Trailer Music 3)
- Cavendish Music: A Stranger’s Kiss di Jody k Jerkins (CAV-CD 408 Moviedrome V: Dial V for Vintage), Magic Of Love di Karel Vanis (CAV-CD 202 The Archive Collection: 1940s-80s)
- AX’S Music: Femme Fatale e French Riviera di Dorothee Rascle e Jean Soullier (AXS 2392 Riviera Romance)
- Pennybank Tunes: Can’t live without your love di Jeff Taylor (PNBT 1105 Motown Revival)
- Zest Music: Always with a glass of Red di Keigo Morozum (ZEST 045 Food Moods)
- Deep East Music: Way before the Eurostar di Mitchell Ayling (DEM 186 Pop a Paris)
Una colonna sonora che spazia tra molti dei nostri cataloghi, ti lasciamo scoprire gli altri da solo. Buon ascolto!
FlipperMusic, no more silence