Il pannolino: storia di un’invenzione e di un marchio
Il Pannolino, così come lo intendiamo oggi (nella versione Usa e Getta) è un invenzione relativamente recente. Alcuni di voi potrebbero farsi raccontare dai propri nonni come venivano fasciati i bambini appena nati e potreste trovare il racconto molto affascinante… Vi racconteranno come questi pezzi di stoffa (da qui il termine panno-lino) venivano messi in enormi pentoloni a bollire per poi farli asciugare al sole oppure sulle stufe in inverno.
La Storia del Pannolino
Come tutte le invenzioni, anche quella dei pannolini usa e getta è frutto di adattamento ad una serie di esigenze. Sembra infatti che proprio gli anni della Seconda Guerra Mondiale abbiano innescato la miccia del cambiamento… le donne, in questi anni iniziarono a lavorare fuori casa (con gli uomini via per la guerra), e la necessità di velocizzare questa pratica diventava sempre piu’ una realtà. Diverse testimonianze (alcune non confermate) vedono proprio in alcuni nomi di casalinghe, le inventrici dei primi prototipi di pannolini usa e getta, con l’utilizzo spesso di materiali impropri (si racconta, per esempio, che Marion Donovan nel 1946 utilizzo’ la tenda di plastica per la doccia).
La diffusione maggiore nei mercati nordamericani e europei si ebbe nel 1961 grazie a Victor Mills, un ingegnere chimico, che da necessità familiari (prendersi cura di suo nipote durante una vacanza estiva), dal 1959 inizio’ a lavorare a questo prodotto per lanciarlo anni piu’ tardi sul mercato.
Mills inventerà “Pampers” e sarà proprio lui il fondatore dell’azienda che è ancora leader nel settore. Da qui l’escalation del prodotto “Pannolino” sarà rapida, e tutt’oggi è considerato un prodotto a cui non si può rinunciare.
Famose e divertenti sono le cosiddette “Torte Pannolino” che vengono regalate alle neo mamme per festeggiare il lieto evento.
Da qualche anno comunque si sta assistendo ad un’inversione di tendenza: un ritorno ai vecchi pannolini lavabili in tessuto per l’attenzione sempre maggiore ai problemi ambientali. Difficilmente vedremo però pentoloni enormi dove bollire i tessuti, ormai diffuse sono le lavatrici e asciugatrici 🙂
Chissa’ che la nuova frontiera non sia un pannolino “usa e getta green”, fatto di materiali organici di facile smaltimento?!
La Pampers dal 1961 ci mostra le proprie campagne pubblicitarie, sempre vicine alle mamme e alle loro esigenze. Nel 2017 l’ultima campagna Pampers on air dal 16 luglio presenta la terza edizione della raccolta punti “i Regali dei Desideri 3.0“, lo spot firmato Saatchi & Saatchi ha scelto la production music di FlipperMusic, ed in particolare il brano “Happy Go Lucky” (Serge Coltrane), Edizioni Beatbox (BBX 181)
Ancora una volta FlipperMusic vi racconta un prodotto e una storia.
Sei anche tu alla ricerca del sottofondo perfetto per il tuo prodotto e la tua storia? Cercalo tra i nostri cataloghi o contattaci per avere una nostra consulenza.
FlipperMusic, no more silence
Immagini
Pixabay.it, Babyconfort.it, wired.it