Paolo Villaggio: l’inedito corto di Francesco D’Ascenzo e la musica FlipperMusic
La 15° Edizione del Molise Cinema Film Festival (8-13 Agosto 2017) ha visto la presentazione dell’inedito corto omaggio a Paolo Villaggio “Allafinfinfirifinfinfine” del regista Francesco D’Ascenzo (Produzione Era Dea), che nel 2016 ottenne un’intervista dell’attore nell’intimità della sua casa romana di Via Anapo.
Il corto è un vero e proprio testamento e lezione di vita del protagonista di una delle maschere piu’ rappresentative del cinema italiano. Ma questa volta Paolo Villaggio (scomparso a Luglio 2017), si è messo a nudo, abbandonando i suoi personaggi storici dal Professor Kranz, a Giandomenico Fracchia nell’indimenticabile “come è umano lei” al memorabile Ragionier Ugo Fantozzi, per raccontare con l’ironia e il cinismo, che lo hanno sempre contraddistinto, le sue paure piu’ profonde: dalla perdita della memoria all’Alzheimer, dall’ipocondria alla paura della morte, resa però piu’ accettabile dal fatto che “qualcosa resta”
PAOLO VILLAGGIO – ALLAFINFINFIRIFINFINFINE from Francesco D’Ascenzo on Vimeo.
Sono diverso e la cosa mi rallegra molto.. crescendo mi sono reso conto di essere diverso dalla media poi… di essere in prima fila. Assieme ad un cervello speciale io ho avuto una cialtroneria magica: un cialtrone vero
La production music nel corto di Paolo Villaggio
Può un corto emozionare? Sì, e lo fa anche grazie alle musiche che lo accompagnano. In perfetto stile ironico e comedy, selezionate dai cataloghi FlipperMusic, potete ascoltare: Fleeting Floxes (Abaco Music AB-CD 271), Busy Body (BeatBox BBX 142), Passport (Teletunez TTZ 143) e Ridiculous Cinematic (The Library Of The Human Soul LHS 013)
Un’emozione per lo stesso regista che qui ci racconta la sua esperienza in questo corto e ci anticipa il suo prossimo lavoro “L’Eco della Vita“, un documentario dove famosi artisti italiani (Raffaele La Capria, Carlo Giuffrè, Morando Morandini, Renato Sellani, Enrico Intra, Carla Fracci, ed altri) che hanno superato gli ottant’anni, “dialogano sulla vita trascorsa e su un futuro sempre più breve”.
Di chi sarà il prossimo corto a farci emozionare? Contattaci o seleziona la tua musica tra le proposte dei nostri cataloghi, scopri insieme a noi come rendere ogni scena memorabile attraverso la giusta musica di sonorizzazione.
FlipperMusic, no more silence.