Roma Golpe Capitale: storia di un sindaco
12 Giugno 2013 Ignazio Marino viene proclamato sindaco di Roma. 8 Ottobre 2015 il sindaco annuncia le sue dimissioni che vengono però ritirate il 29. Il 30 Ottobre 2015 decade definitivamente il suo incarico.
Cosa è accaduto in 24 mesi di incarico e cosa ha portato alle dimissioni di questo sindaco “marziano”, ce lo racconta il docu-film “Roma, Golpe Capitale”
“Roma Golpe Capitale”: le testimonianze
Il film documentario, per la regia d Francesco Cordio, già autore di “Lo stato della Follia” e “L’altra faccia della Medaglia“, e realizzato da Own Air, casa di produzione indipendente (entrambi specializzati e da sempre impegnati in documentari e temi dal carattere sociale), è stato in parte sostenuto da una campagna di crowdfinding, espressione forte della partecipazione delle persone al documentario e ai fatti narrati.
“Questo è un film che andava fatto. Da cittadino, da elettore, da produttore… ” Così Alfredo Borrelli, fondatore insieme al fratello Lorenzo di Own Air, ci spiaga le ragioni che l’hanno spinto a partecipare a questa produzione, a questa storia.
Numerose le interviste a chi era presente in quegli anni: Federica Angeli, cronista impegnata sul fronte Mafia Capitale, Massimiliano Tonelli, fondatore di Roma fa schifo; Giovanni Caudo, ex assessore all’Urbanistica del Comune di Roma; Daniele Fortini, ex presidente dell’Ama; Francesco Luna, giornalista e blogger; Francesca Danese, ex assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma e Lila Yawn, docente alla John Cabot University; tese a testimoniare “la storia dell’ascesa e della caduta di Ignazio Marino, uomo colto, onesto, appassionato, chirurgo e docente di levatura internazionale, politico non di professione…. Roma Golpe Capitale è il racconto dell’ex sindaco “marziano”, tra errori e intromissioni, tra bugie e sotterfugi, un golpe silenzioso ai danni della democrazia.
Il Docu-film “Roma Golpe Capitale” e le musiche FlipperMusic
Oltre le musiche di Arturo Annecchino e Nuove Tribù Zulu, FlipperMusic ha partecipato a questa “storia” con diversi brani di production music: You Don’t Gotta Tell Me, The Cat and the Crow, Haunted Plains, The Beaten Path, Playing Cinematic, Night Bird, Care To Dance?, Guitar Of Trastevere, Intricate Drone, Office Secrets, Misty Morning, Drunk With Happiness, Poetic Kinetics, Atlas.
Vi suggeriamo i cataloghi da cui sono tratti, fonte di ispirazione musicale per le vostre “storie”: Hella Good Records, Deneb Records, Cavendish Music, Tubesound, The Library Of The Human Soul, Soho Production Music, Abaco Music, Primrose Music, Crossbreed Music, Pennybank Tunes Profiles, Sonic Quiver e Superpitch.
Ogni storia merita di essere raccontata e di essere interpretata dalla giusta musica.
Seguici sul nostro sito e seleziona lì le musiche che meglio esprimeranno la tua storia.
FlipperMusic, no more silence
Immagini
Agenspress.it