The Comedians: dietro le quinte di una colonna sonora
Prossimamente sugli schermi di TV8 vedremo la nuova serie tv prodotta da SKY The Comedians: la TV che fa il verso alla TV.
I due protagonisti, Claudio Bisio e Frank Matano, si ritrovano per riadattare la serie americana interpretata da Billy Crystal e Josh Gad, una versione dell’originale serie svedese Ulveson And Herngren.
Nella versione americana i due protagonisti si odiano, mentre Claudio e Frank non riescono a fingere così tanto e quasi riscrivono la serie; del resto hanno già lavorato insieme in “Italia’s Got Talent” (sempre su SKY) e al cinema per “Ma che bella sorpresa“. Ne usciranno 10 puntate esilaranti, ricche della comicità intelligente propria dei due comici nostrani. Il Claudio e Frank Show rappresenterà la TV nella TV.. riuscirete a discernere realtà e finzione televisiva?
La colonna sonora che racconta una finzione: The Comedians
Come fa una colonna sonora a raccontarci una finzione televisiva? Abbiamo chiesto a Federico Ferrandina, autore della soundtrack di questa nuova serie TV, firmata SKY, di cui FlipperMusic ha curato le edizioni musicali (in nome e per conto di Sky Italia), di raccontarci come ha approcciato a questo progetto:
“The Comedians è uno strano oggetto filmico, si è parlato di show metatelevisivo, ed evoca un rapporto complesso tra realtà e finzione: Bisio e Matano recitano sé stessi, tutti gli altri attori sono invece personaggi della serie, e ha la forma del mockumentary, come una testimonianza reale di qualcosa di irreale e tuttavia possibile. Questo mi ha indotto a compiere scelte cruciali sulla musica della serie: l’uso prominente della batteria con la sua grana naturale, molto spesso accompagnata dal calore del contrabbasso che richiama immediatamente la musica afroamericana. Ho subito molto il fascino della colonna sonora di Birdman di Inarritu o di Shadows di Cassavetes, anch’essi caratterizzati da un rapporto problematico tra finzione e realtà. In più quel suono caldo delle chitarre è molto ispirato al lavoro che Neil Young improvvisò per la colonna sonora di Dead Man di Jarmusch (a cui sia io che il regista Luca Lucini siamo particolarmente affezionati). Anche se in The Comedians non c’è improvvisazione, vorrei che quel suono granuloso e un po’ crudo faccia pensare allo spettatore che da un momento all’altro la telecamera inquadri la band che suona dal vivo lì accanto alla scena.”
Strumenti, Mood e Ispirazione per la soundtrack di The Comedians
Federico continua a raccontarci il suo lavoro per la colonna sonora:
“Il tema principale della serie ha una ossatura da brano rock, in primo piano la batteria (del californiano Chris Wabich), il contrabbasso e una dose massiccia di chitarre elettriche, il tutto punteggiato da una sezione archi. Nel corso della serie il tema o alcuni dei suoi elementi ricompaiono in varie trasformazioni: addolciti in una ballad, spettinati da un ritmo reggae o surriscaldati in una strana miscela funk. Ma il tema condisce sempre la sua spensieratezza con una nota agrodolce, come tutte le avventure di Bisio e Matano, che sembrano un po’ Don Chisciotte e Sancho Panza.
Come quasi tutti i miei lavori, anche questo è stato concepito nelle mie continue migrazioni, registrato tra Los Angeles, Roma e Matera, dove è stato anche mixato e dove registro sempre gli archi grazie alla presenza di ottimi strumentisti, uno studio di registrazione e un inegnere del suono qualificato.
Quando mi è stato offerto il lavoro ero negli USA terminando la colonna sonora del documentario The War In Between e stavo riguardando tutta Californication (la serie con David Duchovny); penso di aver approcciato The Comedians in chiave rock’n roll anche trovando quella serie particolarmente riuscita, l’energia rock la rende ancora più frizzante con la musica originale di Tyler Bates, di cui poco prima avevo seguito un seminario a Los Angeles dove affrontava il suo doppio ruolo di chitarrista e compositore, esattamente come me.”
Ringraziamo Federico per questo interessante “spoiler” sulla colonna sonora di questa serie in uscita.
Ma il rapporto tra Federico Ferrandina e FlipperMusic è consolidato da diverso tempo, alcune produzioni nei cataloghi di Production Music Primrose Music e Deneb Records hanno gia’ riscosso forti successi all’estero: What We Are (DNB 756 What We Are) nel 2012 ha ricevuto il premio Global Music Awards, mentre nel 2014 il brano Mexican Mariachi (PRCD 189 Guitarra) è stato selezionato per una scena di Dallas Buyers Club, premio Oscar di Jean-Marc Vallèe. Vi presentiamo qui una selezione di tutti i brani di Federico Ferrandina presenti sul nostro sito.
Cosa vuoi raccontare con la tua storia: verità o finzione? In ogni caso ascolta i cataloghi FlipperMusic troverai la musica giusta per ogni tua avventura.
FlipperMusic, no more silence
Immagini
Google Immagini, Myspace, fanpop.com, Pinterest.