We Are Who We Are, la ricerca d’identità: la colonna sonora
La miniserie in 8 puntate, We Are Who We Are, del candidato Premio Oscar Luca Guadagnino (Chiamami con il tuo nome e Suspiria, il remake), esce finalmente in Italia dal 9 Ottobre su Sky Atlantic e in streaming su Now TV. Già in onda dal 14 Settembre negli Stati Uniti, questa una miniserie italo-americana (Sky e HBO), prodotta da The Apartment e Wildside, esce dai soliti canoni e vuole essere un inno alla vita, alla ricerca di un’identità. Vi lasciamo ai dettagli della trama e della colonna sonora, edita da FlipperMusic – Flipper Srl, in nome e per conto di Sky Italia.
We Are Who We Are – La serie TV
Due adolescenti americani, Fraser Wilson e Caitlin Poythress (interpretati rispettvamente da Jack Dylan Grazer e Jordan Kristine Seamón), si ritrovano a vivere nella base militare americana a Chioggia in Veneto. Lui appena trasferitosi da New York con le sue due madri, lei da tempo vive nella base militare. I due ragazzi vivono una situazione causata dalle scelte lavorative dei propri genitori, ma si scoprono accomunati dalle stesse paure e dubbi.
La base militare su suolo italiano, vuole ricreare l’idea della vita americana, lontano però dalle solite ambientazioni. I due ragazzi vivono una serie di riflessioni e rivoluzioni proprie della loro età in un’ambiente tra i meno idonei, l’interesse della serie è tutta per i corpi che non corrispondono perfettamente alle teste che li muovono… è il racconto della vita più o meno ordinaria di ragazzi che vivono in un contesto straordinario e che prendono confidenza con i propri corpi vivendo la sessualità fluida della loro società.
We Are Who We Are: la colonna sonora
Di grande interesse è la colonna sonora. Tra i brani non originali troviamo John Adams, Ryuichi Sakamoto, Giorgio Moroder, Julius Eastman, Lucia Manca, Kanye West ma anche Cosmo, Francesca Michielin e Anna Oxa, ai quali si accosta una colonna sonora originale composta da un insieme di musiche che sembrano uscite da film anni ’50 in versione elettronica.
La soundtrack originale è infatti opera di Devontè Hynes, noto anche come Blood Orange e precedentemente Lightspeed Champion, cantante, autore di canzoni, produttore discografico e regista inglese, con almeno 6 album all’attivo dal 2006. Vanta poi altre colonne sonore come quella per il film Palo Alto (2013) e Mainstream (2020) di Gia Coppola e Queen & Slim (2019) di Melina Matsoukas
Le edizioni musicali della colonna sonora originale sono firmate da FlipperMusic – Flipper Srl , in nome e per conto di Sky Italia.
Non ci resta che guardare questa serie, interrogarci, capire le nostre fragilità e le nostre identità.
FlipperMusic, no more silence
Immagine Cover: Google Immagini